“È cosa difficile rimparare a collaborare, ora che abbiamo cominciato ad odiare le persone, a temere che non ci sia futuro…”

Siamo disposti a cedere a questo fatalismo incerto?

Una  ricerca lunga diversi anni, un elenco che raccoglie esperienze, idee di collaborazione e umanità tra molte persone e gruppi. Una mia personale raccolta di strumenti per una società migliore. Al termine dell’articolo offritemi altri spunti se ne conoscete, ne sono sempre alla ricerca (informatemi anche se i link smettono di funzionare).

INDICE

  • Link di scambio, baratto, risparmio: “Ottenere cose e servizi spendendo meno o nulla”;
  • Link per studiare gratuitamente: “Istruzione per tutti, gratuita”;
  • Link di realtà dove la collaborazione riesce e viene insegnata: “Realtà e mondi possibili”.

 

OTTENERE COSE E SERVIZI SPENDENDO MENO O NULLA

COMUNITÀ DI ACQUISTO

Gruppi di acquisto che si organizzano per comprare direttamente dal produttore (senza passare dalle realtà commerciali). Comunità locali che si organizzano in luoghi precisi per accumulare gli ordini o recapitano a casa frutta, verdura, carne, birra…

BANCA DEL TEMPO

Scambia il tuo tempo (conto ore) e i tuoi servigi con il tempo altrui.

COSE INUTILI (A ME)

Metti oggetti e servizi a disposizione, ottieni crediti, spendi crediti per ottenere oggetti e servizi.

ZERO PER TE, NON ZERO PER ALTRI

Ottenere, regalare barattare oggetti. Senza denaro.

WECITY

Scarica wecity, accumuli crediti CO2 (condividendo l’auto, usando i mezzi pubblici, pedalando o camminando) e ottieni sconti, e premi.

PARKOPEDIA

Un App per risparmiare sul parcheggio. Una comoda mappa su cui visualizzare solo parcheggi: a diversi prezzi e gratis.

AVVOCATO BOT

Un chatbot per contestare le multe, un metodo gratuito ed efficace per bypassare tentativi difficili e costosi, una chat virtuale in cui comunicare e valutare gli elementi per una possibile causa.

LAVORARE INSIEME, MA NON ALLO STESSO LAVORO

Coworking, persone che lavorano nello stesso luogo, persone che poi in alcuni casi trovano i contatti e le relazioni giuste per costruire attività insieme.

 

 

ISTRUZIONE PER TUTTI, GRATUITA

MOOC, UNIVERSITA’ GRATUITA

“Il sapere è affascinante quando non è imposto”

Sempre più realtà online dove accedere gratuitamente a corsi gratuiti, lezioni universitarie, esercizi, quiz, forum per provare le proprie conoscenze. La Khan Academy che racchiude gran parte del sapere online (purtroppo ancora in gran parte inglese) si propone di diffondere conoscenze essenziali nei villaggi rurali di Kenya e Tanzania.

MOOC Italiane

Community di baratto di conoscenze

RICK DUFER

Una persona che ha fatto della filosofia e del dialogo una ragione per diffondere pensiero autonomo e speranza per il futuro. Moltissimi video per aprire la mente e affrontare domande importanti.

MUOVERE LE IDEE

La politica e l’attualità spiegate per filo e per segno.

 

 

REALTA’ E MONDI POSSIBILI

BIBLIOTECHE VIVENTI

Funziona come un biblioteca, ma anziché di libri si tratta di persone, in carne ed ossa. Ogni persona si da un titolo in base alla propria identità, spesso giudicata e stereotipata, si mette a disposizione per raccontarsi, rispondere a domande, essere sfogliato.

HEIDEMARIE SCHWERMER: SENZA LAVORO E SENZA SOLDI

Scelte radicali. E’ possibile vivere senza soldi e senza lavoro (retribuito)? C’è lo dimostra questa signora di 50 anni nel suo libro, nel film, con la sua vita.

IL MECENATE

Patreon, un posto dove promuovere persone, persone con sogni e progetti. Ciascuno può offrire un compenso mensile per la persona e ottenere in cambio un resoconto dei suoi piccoli passi e ricevere regali di pura gratitudine. Ci sono già scrittori, disegnatori, registi, sceneggiatori, attori, giornalisti e molti altri.

REGGIO EMILIA FOR CHILDREN

Un modello di educazione per l’infanzia, di poco successivo alla seconda guerra mondiale, che vede il bambino riconosciuto nelle proprie innate competenze, che lo vuole un cittadino consapevole. Nessuna conoscenza bensì un attitudine all’apprendimento: creatività, piacere e curiosità.

SUMMERHILL: LA SCUOLA DI LIBERTÀ

Non ci sono lezioni obbligatorie, non si viene controllati nel vestiario e nel comportamento eppure esiste e funziona da quasi 100 anni. Una scuola dove si insegna il processo democratico nella pratica: alunni e insegnanti allo stesso tavolo per organizzare la comunità, discutere e ridiscutere le regole interne.

IL PAESE SENZA SOLDI

Grecia, Volos: un paese che ha sostituito il denaro con il baratto.

RIEDUCARCI AL “VECCHIO” BUON VICINATO

Vita in luoghi comuni, collaborazione di buon vicinato, non un’utopia, ma una realtà diffusa a causa delle difficoltà economiche ed emotive. C’è da provare a mettersi in gioco, anche solo promuovendo l’attività già nel proprio condominio, fate un tentativo.

SALVARE IL CIBO DAI RIFIUTI

“Adottare soluzioni punk per sopravvivere” non come la celebre pagina di Facebook, bensì nel vero e originario senso del PUNK di non cedere al sistema, di rifiutare gli sprechi e il consumismo, di boicottare il sistema, di fottere il sistema! Facendo un passo anche verso una sensibilità ecologista reale e mettendo in discussione il potere del denaro. Non sentendosi accattoni, ma rifiutandosi di continuare ad essere dei coglioni…

 

Gabriele Pani

Seguimi anche su Facebook!

Annunci