Vi accompagno in un mio passato percorso di auto-esplorazione…

Nell’autodefinirsi si passa attraverso una ristrutturazione che può essere rigida e ricca di etichette. Nella nuova definizione di sé le etichette vanno via, tutto il processo è interiorizzato e si fa largo una nuova fluidità.

Esercizio semplice all’apparenza: scegliere la propria posizione attuale sulle scale graduate, segnando anche due punti, uno per freccia, ad indicare più elementi.

genderspectrum

SESSO BIOLOGICO: sesso che ti è stato attribuito alla nascita o che ti appartiene dopo gli interventi chirurgici.

identita1-3

 

IDENTITÀ DI GENERE: A quale genere senti di appartenere, in cosa ti identifichi.

identita1-4

 

ESPRESSIONE DI GENERE: come esprimi il tuo genere, a cosa riporta il tuo aspetto, il tuo abbigliamento, il tuo trucco, il tuo portamento, la tua postura.

identita1-4

ATTRAZIONE ESTETICA: Quali persone ti piacciono esteticamente, quali tratti ed elementi ti piacere guardare.

identita-extra1-4

 

ATTRAZIONE ROMANTICA: Verso quali persone scaturiscono innamoramento e amore, verso i quali desideri romanticismo, intimità, affettività, contatto profondo, senza per questo desiderare alcuna attrazione sessuale o estetica.

identita-extra1-3

 

ATTRAZIONE SESSUALE: verso quali persone desideri avere rapporti sessuali, senza per questo instaurare una relazione, o riconoscere romanticismo, attrazione estetica.

identita-extra1-2

 

Eccoci alla conclusione, per ora. Mi odiate già un po’? Spero con questo di ampliare la visione che avete di voi stessi, oltre che quella del mondo che vi circonda. Credo fermamente nella bellezza e ricchezza della diversità. Guardatevi attorno: sono tutti/e come avete sempre immaginato o c’è di più?

Se questo tema vi turba o vi crea problemi ricordatevi che non siete soli e che esistono migliaia di professionisti e organizzazioni che si battono per un mondo diverso.

VOCABOLI UTILIZZATI:

ASESSUALE “L’asessualità, nel suo senso più generale, si definisce come la mancanza di attrazione sessuale e l’assenza di interesse o desiderio per il sesso.”, https://asexuality.org/it (la comunità degli Asessuali Italiani)

ASESSUATO “1. Privo di organi sessuali differenziati. 2. In linguistica, di lingua che non presenta distinzione tra genere maschile e femminile.”;

INTERSESSUALITÀ Il fenomeno relativo alla coesistenza, in uno stesso individuo, di caratteri maschili e femminili (http://www.intersexesiste.com/);

QUEER “Sessualmente, etnicamente o socialmente eccentrico rispetto alle definizioni di normalità codificate dalla cultura egemone” (http://www.archivioqueeritalia.com/  http://www.archivioqueeritalia.com/).

 

Grazie dell’attenzione. A presto.

 

Gabriele Pani

 

Annunci